Covid-19: aggiornamento linee guida per la ripresa delle attività economiche e linee di indirizzo della Regione Piemonte per le vaccinazioni in azienda

LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI

In data 28/04/2021 la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha pubblicato la nuova versione delle Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (vedi allegato). Come già per le precedenti linee guida (la prima versione era di maggio 2020) il documento specifica le misure che le attività devono adottare per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing.

I settori presi in considerazione dalla nuova versione delle linee guida sono:

  • RISTORAZIONE E CERIMONIE
  • ATTIVITÀ TURISTICHE E RICETTIVE
  • CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO
  • PISCINE TERMALI E CENTRI BENESSERE
  • SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori)
  • COMMERCIO
  • MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
  • PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
  • CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI
  • CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI

VACCINAZIONI IN AZIENDA – LINEE GUIDA REGIONE PIEMONTE

In data 26/04/2021 la Regione Piemonte ha pubblicato le “Linee di Indirizzo per l’estensione della campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2” che prevedono la possibilità, per le aziende produttive presenti sul territorio, di vaccinare i propri lavoratori che ne abbiano volontariamente manifestato l’interesse con la possibilità di estendere la vaccinazione anche ai famigliari in linea diretta (genitori, conviventi, figli). I lavoratori e i famigliari per fascia di età o categoria di rischio devono rientrare nei gruppi target della vaccinazione anti Covid.

Sulle linee guida pubblicate sul sito della Regione sono esplicitati i criteri di inclusione ed esclusione alla platea vaccinale e i requisiti (molteplici e ad una prima analisi molto onerosi) logistici e strutturali delle aziende che si vogliono “candidare” a punto vaccinale straordinario: a tal proposito alleghiamo le linee guida della Regione Piemonte di modo che possiate valutare la fattibilità delle misure richieste. 

Si ricorda altresì che il Piano nazionale  prevede l’attivazione di punti vaccinali straordinari a fronte di una popolazione lavorativa superiore a 50 operatori;  per le Aziende di piccole dimensioni il Piano Nazionale suggerisce, con il supporto delle Associazioni di categoria, di dare origine ai fini vaccinali, ad aggregazione di Impresa.

LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI

ATTIVAZIONE PUNTI STRAORDINARI DI VACCINAZIONE ANTI-SARS-COV-2 NEL TERRITORIO REGIONALE

newsletter

    privacy