AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO ALIMENTARE E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Tutti gli operatori esercenti un’attività commerciale, con vendita di prodotti alimentari, o un bar, ristorante o altro esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, anche itinerante (es. bancarelle, “street food”) devono frequentare corsi di formazione e di aggiornamento.

 

Il corso iniziale ha infatti scadenza triennale: le scadenze dei trienni sono stabiliti dalla Regione Piemonte e la prossima scadenza, entro cui gli operatori dovranno frequentare il corso di aggiornamento obbligatorio, è fissata al 1° marzo 2022 (triennio 01/03/2019 – 01/03/2022).

Il corso di aggiornamento ha una durata di 16 ore comprensive di 1 ora per il test di valutazione, e prevede la trattazione delle materie di: igiene-sanità (8 ore); sicurezza (4 ore); approfondimenti nelle discipline di igiene, sanità e sicurezza (3 ore) e deve essere svolto presso enti di formazione accreditati alla Regione Piemonte. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Per garantire agli operatori del settore alimentare di continuare ad esercitare la propria attività Alfasic propone il corso di aggiornamento a partire da lunedì 11 ottobre. La formazione si svolgerà solo in presenza e la frequenza è obbligatoria ai fini del rilascio dell’attestato. Docenti esperti nel campo dell’igiene alimentare, delle analisi di laboratorio e controlli, e in materia di salute e sicurezza sul lavoro erogheranno il corso e saranno a vostra disposizione per quesiti e domande. Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Si ricorda la verifica dell’avvenuta formazione e aggiornamento può essere eseguita anche dall’amministrazione comunale e prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 euro a 2.700,00 euro (artt. 16bis e 21  co.2 della l.r. 38/2006 riformulati dalla l.r. n. 16 del 31/10/2017).

 

 

Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro ufficio formazione: formazione@alfasic.eu

Oppure chiamateci: 0121 379890

Referente: Francesca Gallerini

newsletter

    privacy