MUD 2023

MUD 2023

Il termine ultimo per la presentazione è fissato per il giorno 08 luglio 2023

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2023 è stato pubblicato il D.P.C.M. 03 febbraio 2023 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale; la data di scadenza per la presentazione, come da chiarimenti pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è fissata al 08 luglio 2023.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero dalle attività economiche ed i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione.

Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori di rifiuti. Rimangono immutati rispetto all’anno scorso i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, le modalità per l’invio delle comunicazioni e i diritti di segreteria. 

Le uniche modifiche introdotte sono le seguenti:

  • Sezione Anagrafica: inserimento di alcuni codici EER nella scheda RIC-riciclaggio;
  • Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione: nuovi obblighi di quantificazione per biodegradabili di cucine/mense e residui accidentalmente pescati, adeguamento schede relative ai costi di gestione;
  • Comunicazione Imballaggi: stima del peso medio delle borse di plastica (se il dato non è disponibile) e istruzioni aggiuntive per dati su raccolta bottiglie in PET;
  • Comunicazione RAEE: inserimento campo distributori ritiro “Uno contro uno” o “Uno contro zero”.

Risulta come sempre fondamentale effettuare un attento controllo dei formulari e dei registri di carico e scarico dei rifiuti, delle eventuali giacenze e dei dati aziendali aggiornati in tutte le sezioni.

Alfasic è al vostro fianco ed offre un servizio completo per presentare la dichiarazione nei tempi e nelle modalità operative corrette previste.

Il contenuto della presente avendo esclusivamente carattere informativo non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic S.r.l. rimane a disposizione per approfondire l’argomento con le aziende interessate.

newsletter

    privacy